top of page

 

 

 

ROSSELLA BARRUCCI - ATTRICE E UFFICIO STAMPA

Esperta in comunicazione ed organizzazione di eventi culturali. Laureata in Discipline dello Spettacolo presso l’Università Roma Tre, studia recitazione all’International Acting School Rome. Si perfezione alla Fonderia delle Arti diretta da Giampiero Ingrassia e presso l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea. Segue seminari in Italia e all’estero conLena Lessin, Isabel Barros (compagnia Balleteatro di Porto - Portogallo), Grupo de Etnografia e Folclore da Academia de Coimbra (Portogallo), Teatro Tascabile di Bergamo. Dal 2011 fa parte della Compagnia Anemofilia.

 

 

 

SILVIA PIETROVANNI -

AUTRICE e REGISTA

Nasce a Rieti nel 1980. Si Laurea in Letteratura italiana nel 2003, nel 2011 si diploma in tecniche erboristiche. Nel 2010 inizia a scrivere per il teatro e fonda il progetto “Anemofilia”. Il suo primo testo “Bada-mi”  vince il Premio Borrello/Etica in atto nel 2010 ed è pubblicato nel 2013 dall'editore Progetto Cultura.  Nel 2014 si classifica seconda al Premio di drammaturgia delle Biblioteche di Roma con il testo “La vertigine e l'abisso della bellezza". A maggio 2014 il testo "H2SO4:la vita che vuoi è la sola che avrai?" viene premiato al Salone del Libro di Torino come testo vincitore del Premio InediTo 2014, e nel 2015  è finalista del premio Donne e Teatro .  Nel 2015 il racconto "Herbarie" tratto dall'omonimo spettacolo teatrale vince la terza edizione del Premio "Streghe di Montecchio"  ed è pubblicato dall'editore Fefè nel terzo volume di "Streghe d'Italia".  Lavora come libraia e animatrice culturale con bambini e adolescenti.

 

 

ELISA ANGELINI - ATTRICE

Nasce a Rimini nell’83. Si diploma presso l’Accademia teatrale di Roma “Stage Academy” ,il cui direttore artistico e insegnante è Patrick Rossi Gastaldi. Le viene assegnato il “premio Pupella Maggio” al Todi Festival 2013. 

Nel 2013 è Giannina ne “il Ventaglio” (C.Goldoni ) regia Patrick Rossi Gastaldi- al teatro dell’Orologio a Roma.Nel 2012 è la madre di Melchiore ne “Il risveglio di Primavera” (F.Wedekind)regia Patrick Rossi Gastaldi. Laureata in Comunicazione della Cultura delle Arti all’Università di Ferrara ha ottima padronanza delle lingue spagnolo, inglese e dialetto romagnolo.

Ha collaborato al progetto teatro Anemofilia dal 2010 al 2014 negli spettacoli "Bada-mi" e "La vertigine e l'abisso della bellezza".

 

 

VALENTINA CONTI -  ATTRICE

Si laurea a Roma col massimo dei voti presso il D.A.M.S. come regista-coordinatrice di gruppi di teatro presso l’università degli studi di Roma Tre. Diplomata come attrice presso l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea, si è formata anche come arteterapeuta e counselor espressivo, nonché come segretaria di produzione nell’audiovisivo. Dopo varie esperienze con diverse compagnie teatrali romane, ad oggi collabora in maniera stabile con la Compagnia di ricerca teatrale Ygramul. Nel 2013 fonda la compagnia Patas Arriba Teatro e con lo spettacolo “Jansi la Janis sbagliata” vince il Festival Inventaria 2014 per il miglior monologo. Dal 2011 è attrice per lil progetto Anemofilia. È inoltre animatrice e operatrice teatrale per l’infanzia.

 

 

 

 

 

ISABELLA MARIUCCI - ATTRICE

Nel 2006 si laurea in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico presso Università degli studi di Roma Tre. Dal 2001 frequenta la scuola Danza 2000 Musical Academy e studia recitazione con V.Guarisco e S.Fraschetti, e danza moderna con P.Vannini, danza classica e canto. Collabora dal 2008 al 2010 con la compagnia Free-Butterfly Ballet di A. Barilari e P. Vannini. Dal 2010 entra nella compagnia Pescatori di Poesia diretta da S. Fraschetti partecipando agli spettacoli “Terrore e miseria della III Repubblica” e “Cantata Comica del Sole”. Dal 2012 studia Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics. Nello stesso anno entra come attrice nel progetto  Anemofilia e collabora fino al 2014.

 

 

 

SIMONE FRASCHETTI - REGISTA E ATTORE

Dal 2005 al 2009 studia presso due accademie teatrali diplomandosi come attore e regista. Partecipa a numerosi festival internazionali di teatro. Frequenta seminari e corsi con L. Kemp, P. Marca, E. Bonavera, J. Peszcek, etc. Nel 2004 fonda con Pamela Adinolfi la compagnia Pescatori di Poesia. Scrive, dirige e interpreta gli oltre 20 spettacoli della compagnia. E’inoltre insegnante di recitazione per bambini e adulti. Nel 2011, con lo spettacolo “Bestiario“, vince il Castelbuono Teatro Festival. Nel 2013 fonda la compagnia Patas Arriba Teatro e con la regia di “Jansi la Janis sbagliata” vince il Festival Inventaria 2014 per il miglior monologo. Dal 2012 al 2014 è stato regista per il Progetto Anemofilia.

 

 

HANNOCOLLABORATO e/o COLLABORANO ANCORA CON IL PROGETTO ANEMOFILIA

MANUELA TUFARIELLO - ATTRICE

NASCE A ROMA NEL 1954.  NUTRE SIN DALLA GIOVINEZZA LA PASSIONE PER IL TEATRO. 

INIZIA A CALCARE LE SCENE NEL 1997 NE "I MALAVOGLIA",  OPERA TEATRALE TRATTA DAL ROMANZO DI VERGA E DIRETTA DAL REGISTA LORENZO COGNATTI, ATTUALE  ART DIRECTOR DEL TEATRO JOBEL , CHE, DOPO UN PROVINO , LE ASSEGNA DUE RUOLI :COMARE  PIEDIPAPERA E LA LONGA.

DOPO AVER PARTECIPATO AD UN CORSO ANNUALE DI DRAMMATURGIA DIRETTO DALLO STESSO REGISTA E A VARI STAGES, ENTRA A FAR PARTE STABILMENTE, NEL 2000,  DELLA COMPAGNIA "LA COMPAGNIA DEL TEATRO", DOVE RIVESTE RUOLI SIA DRAMMATICI CHE COMICI IN RIELABORAZIONI DI OPERE DI MOLIERE, FEYDEAU, SHAKESPEARE, GOLDONI, WILDER, ECC.. E IN FIABE PER BAMBINI RAPPRESENTATE IN TEATRO E IN VARIE SCUOLE DI ROMA.  SVOLGE LETTURE DI TESTI TEATRALI E ,NELL'AMBITO DI CONCERTI DI MUSICA SACRA, DI POESIE.

DAL 2015 ENTRA NEL PROGETTO ANEMOFILIA. 

 

GIAMBATTISTA MARTINO - ATTORE

Nasce a Roma nel 1976.Laureato in Ingegneria Elettronica. Si forma presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma. Si perfeziona nella Commedia dell’Arte e in danze e coreografie del XVI-XVII secolo in vari seminari. Nel 2012 e 2013 effettua varie esperienze di doppiaggio con Luca Dal Fabbro e Carlo Valli. Appassionato di teatro shakesperiano effettua in merito molteplici attività di formazione ed esperienze con varie compagnie teatrali.

Nel 2015 entra nel progetto Anemofilia per lo spettacolo "Herbarie".

QUINTO QUARTO TRIO + - Musiche dal vivo in "Herbarie"

 

Due organetti diatonici e un basso elettrico, un repertorio insolito da ascolto, costituito interamente da propri brani autoriali: Quinto Quarto Trio+ nasce a Roma nel 2013, dall'unione di tre musicisti da anni attivi nella scena musicale romana:

• Daniele Fusacchia, tra i pionieri, negli anni '70, della riscoperta dell'organetto diatonico e componente del gruppo Malvasia. Attualmente nell'organico dell'Orchestra Malancia

• Luisa Pellegrini, organetto diatonico. Organettista e flautista nell'Orchestra Malancia

• Ernesto Ranfi, basso elettrico e percussioni. Musicista eclettico di grande esperienza, nonché bassista dell'Orchestra Malancia

Gli arrangiamenti delle musiche, composte da Daniele Fusacchia, sono frutto di un complesso lavoro collettivo di ricerca di un insolito equilibrio tra gli organetti, tipici strumenti acustici della tradizione popolare, e il timbro elettrico del basso.

Il nome del Trio contiene in sé due concetti chiave: "Quinto Quarto" si riferisce all'utilizzo molto frequente di tempi dispari, piuttosto insoliti nella musica popolare italiana; il "+" finale esprime il desiderio di incontro e collaborazione anche con altri artisti: particolarmente felice è stato l'incontro con la violoncellista della repubblica Ceca, Zu Sebkova.

Oltre ai concerti "normali", il Quinto Quarto Trio+, in collaborazione con le case editrici Orecchio Acerbo Editore e Else Edizioni, crea la colonna sonora delle "letture musicate" di Carla Ghisalberti, divertenti performances che a partire dalla lettura di un libro coinvolgono ogni volta decine di piccoli e grandi ascoltatori.

Ha collaborato inoltre, con la compagnia teatrale “Teatro Oltre” elaborando musiche e suonando dal vivo in una fiaba musicale.

 

LAURA GIALLOMBARDO - ATTRICE

 

Si avvicina alla recitazione attraverso un corso di teatro all’Università Paul Valery di Montpellier. Si diploma presso la scuola di recitazione Teatro Azione di Roma e continua la formazione frequentando laboratori diretti da Giancarlo Fares, Maria Smaevich e Nicolaj Karpov, Chiara Guidi, Fabiana Iacozzilli e Ramona Nardo, Yves Lebreton. Laureata in Scienze Politiche, si occupa di Progettazione nel settore artistico e culturale.

bottom of page